La nostra storia

Dal 1649 a oggi.

Durante il XVII secolo, in Finlandia nascono diversi altiforni. Le vaste distese situate nelle regione di Pohja, unitamente alla presenza di acqua e acquedotti rappresentano il terreno ideale per la nascita di un polo importante per l'industria metallurgica finlandese. Gli altiforni di Antskog nascono intorno al 1630, seguiti poi da quelli di Billnäs nel 1641. Fiskars nasce nel 1649 e oggi è una delle aziende più antiche dell'occidente.

Celebrazione di secoli di orgoglio, passione e design. Ogni giorno.

Celebrazione di secoli di orgoglio, passione e design. Ogni giorno.

Fiskars Group

Fiskars fa parte del Gruppo Fiskars, un ambiente globale di designer dedicati agli ambienti abitativi interni ed esterni. Lavoriamo insieme con passione per creare momenti felici, ispirati dal valore del marchio e dai desideri dei nostri clienti, cercando di dare forma ai classici del futuro e di realizzare l’obiettivo che ci unisce: fare in modo che ogni giorno sia speciale.

Ulteriori informazioni sul ruppo Fiskars
Fiskars Group

Fiskars fa parte del Gruppo Fiskars, un ambiente globale di designer dedicati agli ambienti abitativi interni ed esterni. Lavoriamo insieme con passione per creare momenti felici, ispirati dal valore del marchio e dai desideri dei nostri clienti, cercando di dare forma ai classici del futuro e di realizzare l’obiettivo che ci unisce: fare in modo che ogni giorno sia speciale.

Sei interessato a nuove opportunità di carriera?

Per saperne di più
Together, we enable enjoyable moments, po

Umili inizi

Tutto inizia nel 1649, quando a Peter Thorwöste viene concesso il privilegio di installare un altoforno destinato alla produzione di prodotti forgiati nel piccolo villaggio di Fiskars.

Dal ferro al rame

Nel 1783, gli altiforni vengono acquistati dalla famiglia Björkman e la produzione viene concentrata sulla lavorazione del rame proveniente da una miniera situata nelle vicinanze.

L'era dell'innovazione

Nel 1832, Fiskars costruisce la prima fabbrica di posate per ampliare la produzione, che ora include anche forchette e quelle che diventeranno presto le forbici più famose al mondo.

Primi in meccanica

Un nuovo passo avanti viene fatto nel 1837, quando nel villaggio viene aperta la prima officina in Finlandia e vengono costruiti alcuni dei primi motori a vapore al mondo.

1649 - Costruzione del primo altoforno Fiskars

Nel periodo in cui nascevano i primi altiforni a Fiskars, la Finlandia era sotto il regime svedese e la Svezia era uno dei maggiori produttori di ferro in Europa nel XVII secolo. Nel 1649, viene concesso a Peter Thorwöste il privilegio di installare un altoforno destinato alla produzione di prodotti forgiati e in ghisa. Il ferro utilizzato proveniva principalmente dalla miniera di Utö, situata nell'arcipelago esterno di Stoccolma e la maggior parte delle barre di ferro prodotte negli altiforni veniva spedita in Svezia per essere poi venduta al Mercato del Ferro nella Città Vecchia di Stoccolma. A Fiskars, il ferro veniva utilizzato anche per produrre chiodi, filo di ferro, coltelli, tubi, ruote di ferro e altri attrezzi.

XVIII secolo - Dalla fabbricazione di prodotti in ferro al rame

Nel 1783, gli altiforni vengono acquistati dalla famiglia Björkman e la produzione viene concentrata sulla lavorazione del rame proveniente dalla vicina miniera di Orijärvi. All'inizio del XIX secolo, non era rimasto molto rame a Orijärvi e, quindi, nel 1802 l'altoforno viene chiuso. Da allora, non è stata più effettuata nessuna lavorazione di base del ferro nel villaggio Fiskars.

1822 - A Fiskars inizia l'era della famiglia Julin

Nel 1822, il farmacista Johan Jacob Julin (in seguito von Julin) di Turku acquista la fonderia e il villaggio Fiskars. A quel tempo erano attivi diversi altiforni e la produzione era focalizzata sulla lavorazione del ferro. Dal 1832, anno di costituzione a Fiskars della prima fabbrica di posate in Finlandia, la produzione si amplia e, oltre ai coltelli, vengono prodotte forchette e forbici. Un nuovo passo avanti viene fatto nel 1837, quando nel villaggio viene aperta la prima officina in Finlandia. Il primo motore a vapore prodotto in Finlandia viene costruito in questa officina nel 1830. È proprio in questo periodo che nasce la tradizione Fiskars di innovazione e crescita. Molte riforme sociali sono frutto dell'era Julin, così come la costruzione di una scuola e di un ospedale e il forte sviluppo dell'agricoltura all'interno del villaggio. Fiskars svolge un ruolo importante nello sviluppo dell'agricoltura in Finlandia e in quel periodo vengono prodotti più di 1 milione di aratri nella sua officina. Sotto la guida di Julin, Fiskars diventa famosa per i suoi attrezzi agricoli e per la casa e il nome Fiskars è sempre di più sinonimo di alta qualità.

Fiskars cresce e si sviluppa

Fiskars cresce grazie all'acquisizione di Inha Works a Ähtäri e delle aziende Billnäs Bruk Ab e Oy Ferraria Ab.

L'era della famiglia Julin

Il figlio maggiore di Johan e Albertina Julin nasce il 5 agosto 1787. Il suo nome di battesimo è Johan Jacob Julin, ma viene chiamato da tutti John. Gli viene conferito il titolo nobiliare nel 1849. Questo periodo si rivela una delle fasi più importanti nella storia degli altiforni.

Acciaio migliore per attrezzi migliori

Lo sviluppo di nuovi metodi per la lavorazione dell'acciaio migliora la produttività di Fiskars. La gamma dei prodotti viene ampliata e viene costruita la prima fabbrica di molle metalliche in Finlandia.

Fiskars viene quotata in borsa

Nel 1915, Fiskars viene quotata alla Borsa di Helsinki. Numero certificato azionario 377, sottoscritto da Albert von Julin.

1883 - Fiskars diventa una società per azioni

Dopo la morte di J. J. Julin, gli altiforni passano sotto la direzione di un curatore. A poco a poco, il potere si concentra su Emil Lindsay von Julin, che trasforma Fiskars in una società per azioni. Nel 1915, Fiskars viene quotata per la prima volta alla Borsa di Helsinki.

1918 - Fiskars cresce e si sviluppa

La produttività degli altiforni aumenta grazie a nuovi metodi di lavorazione dell'acciaio e alla ristrutturazione del laminatoio di Åminnefors. La gamma di prodotti cresce e Fiskars costruisce la prima fabbrica di molle metalliche in Finlandia. L'azienda compra anche Inha Works a Ähtäri, nonché le aziende Billnäs Bruks Ab e Oy Ferraria Ab.

1929 - Crollo delle borse e recessione

L'economia finlandese viene colpita dal crollo delle borse del 1929, con conseguente rallentamento dell'espansione a Fiskars. In Finlandia, gli effetti del crollo si fanno sentire fino alla metà degli anni '30. È solo alla fine della seconda guerra mondiale che il gruppo direzionale di Fiskars riforma la struttura aziendale per far posto alla produzione di massa.

La nascita della produzione di massa

Dopo aver perseverato durante la grande depressione e la seconda guerra mondiale, i dirigenti di Fiskars realizzano finalmente i loro piani di ristrutturazione dell'azienda per la produzione di massa.

I primi manici arancioni

Sfruttando le competenze in materia di metalli, l'introduzione della plastica attraverso varie acquisizioni e il desiderio di sperimentare, Fiskars inizia a fabbricare le prime forbici di plastica al mondo nel 1967.

1967 - Fiskars è la prima al mondo a produrre le forbici con il manico di plastica

Le forbici con il manico arancione sono uno dei prodotti Fiskars più noti. Ma come si è deciso di scegliere proprio l'arancione?
Nel 1967, quando stavano per essere fabbricati i primi modelli, il designer voleva che le forbici fossero nere, rosse o verdi. Quando il prototipo andò in produzione, il macchinista decise di utilizzare prima il colore arancione che era già nella macchina. Pertanto, i prototipi furono realizzati in quattro colori diversi, tra i quali l'arancione e il nero erano quelli che piacevano di più. Era necessario fare una scelta. Fiskars indisse una votazione interna e il risultato diede vita alle forbici Fiskars dal manico arancione.

Il colore Fiskars Orange™ è stato registrato ufficialmente come marchio in Finlandia nel 2003 e negli USA nel 2007.

1977 - Negli USA viene costruita la prima fabbrica di forbici Fiskars

La grande espansione dell'azienda inizia con la costruzione di una fabbrica di forbici negli Stati Uniti. La decisione di entrare in un mercato con la più forte economia al mondo, gli USA, si rivela una scelta vincente: un'ottima piattaforma a livello internazionale, un mercato in espansione e la possibilità di crescere a livello professionale e commerciale.

Le forbici speciali della mamma

Il nostro design leggero ed ergonomico funziona talmente bene che molte delle casalinghe appassionate di cucito proibiscono ai familiari di toccare le forbici e le tengono nascoste per usarle solo in occasione di progetti speciali.

Alla conquista del Nuovo Mondo

Sfruttando il successo delle forbici dal manico arancione, Fiskars inizia a espandersi con la costruzione di una fabbrica negli Stati Uniti nel 1977.

Forbici Amplify™

Le nostre magnifiche forbici Amplify™ offrono il familiare manico arancione e un potente design che gli consente di tagliare in modo netto i tessuti spessi e i materiali che le altre forbici non riescono a tagliare.

Design pluripremiato

Gli attrezzi Fiskars hanno vinto numerosi premi, tra cui vari Red Dot Award, Good Design Award, Popular Mechanics Green Design Award, Ease-of-Use Commendation e molti altri.

Un marchio internazionale

Le nostre iconiche forbici dal manico arancione sono ufficialmente tutelate attraverso i diritti di marchio negli USA, in Finlandia e in Canada. Pertanto, in questi Paesi, le nostre sono le uniche forbici dal manico arancione.

Oltre 1 miliardo di forbici vendute

Con oltre 1 miliardo di paia vendute dal 1967, anno della loro creazione, le nostre forbici dal manico arancione sono diventate le più amate al mondo grazie al loro magnifico design.

Un posto per artisti

Oggi, una miscela eclettica di fabbri, designer industriali, ceramisti, designer del vetro e altri ancora considera il villaggio Fiskars la sua casa.

Il luogo ideale per i tuoi sensi

Il Fiskars Village è una location di cui godere tutto l'anno: ricca di interessanti eventi e manifestazioni, immerso nella bellissima natura, con negozi di alta qualità e locali produttori di cibi e bevande.