Coltiva la tua immaginazione

La primavera è la stagione dell'ambizione e dell'attesa. Ricerchiamo e pianifichiamo con entusiasmo, prepariamo il terreno per nuovi progetti e piantiamo e coltiviamo teneramente i semi che daranno vita alla nostra immaginazione. La primavera è anche una stagione di apprezzamento, perché la felicità non si trova solo durante la fioritura estiva o il raccolto autunnale, ma in ogni passo tranquillo, rumoroso, ordinato, disordinato e gloriosamente imperfetto lungo il percorso.

Scava, pianta, taglia!

Il giardinaggio ha molti effetti positivi sul benessere personale: migliora la salute, permette una connessione più profonda con la natura e conferisce un senso di generale serenità.

Scava, pianta, taglia!

Goditi la primavera in giardino

La salute inizia dalla terra

La ricerca mostra che scavare nella terra può giovare al tuo corpo. I batteri presenti nel terreno attivano infatti i neuroni cerebrali che producono serotonina migliorando l'umore, mentre il terreno aiuta a sviluppare il nostro sistema immunitario. Prepara il terreno liberandolo dalle foglie, dalle erbe infestanti e dai residui della stagione invernale.

La salute inizia dalla terra

Parti dal seme per scoprire il potere emozionale dei fiori

Ovunque nel mondo, i fiori sono considerati catalizzatori della felicità umana. I fiori attivano naturalmente le sostanze chimiche del cervello responsabili dell'umore positivo e stimolano la creatività. Attingi al potere dei fiori partendo direttamente dai semi. Piantare i semi al posto di piante già cresciute è gratificante e può essere un modo meno costoso per adornare il tuo giardino.

Parti dal seme per scoprire il potere emozionale dei fiori

Piante perenni, che passione!

Il tuo terreno è la tela su cui sbocciano le tue idee e avere una tela chiara è importante per fare spazio alla tua visione del giardinaggio. La primavera è un periodo meraviglioso per assicurarsi che il tuo giardino sia pronto per tornare in vita, ma anche per prendersi cura delle piante perenni che potrai goderti in tutte le stagioni. Il cespuglio perenne è pronto per la divisione quando diventa 2-3 volte più grande di quando è stato piantato per la prima volta.

Piante perenni, che passione!

Preniditi cura dei tuoi alberi

Gli alberi sani e rigogliosi sono il fulcro del giardino. Non solo gli alberi sono belli da vedere, ma forniscono un fresco riparo nella stagione estiva e offrono dimora a uccelli e altri animali selvatici. Il momento migliore per potare gli alberi senza generare stress alla piante è prima che le gemme fioriscano.

Preniditi cura dei tuoi alberi

Diserba senza sostanze chimiche e nel rispetto delle api

Diserbare in primavera è importante per prevenire le infestazioni estive. Evita di usare pesticidi o diserbanti, che sono tossici per le api e altri impollinatori. Con i giusti attrezzi, puoi rimuovere le piante invasive in modo ecologico ed ergonomico senza nemmeno piegarti. Ricorda però che le api amano i fiori di campo! Lascia che alcune specie naturali e autoctone sopravvivano in un'area del giardino, incoraggiando la salute e la longevità di questi amati impollinatori.

Diserba senza sostanze chimiche e nel rispetto delle api

Costruisci un hotel per le api selvatiche

Se hai abbastanza spazio, prova a costruire un hotel per le api selvatiche: molte api sono solitarie e nidificano in un mucchio sicuro di legno o bambù. In alternativa, puoi anche acquistare un hotel per le api già pronto. Evita di posizionare l'hotel in un luogo ventoso o in una posizione dove può entrare la pioggia. La parte migliore? Questo hotel è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l'anno.

Leggi i nostri consigli
Costruisci un hotel per le api selvatiche

Consigli per il giardino primaverile

Scopri tutti