Potatura di arbusti e siepi decidue

Di solito, gli arbusti e le siepi decidue vengono potati a fine inverno o inizio primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita e, se necessario, spuntate durante l'estate.

Potatura di arbusti e siepi decidue

Di solito, gli arbusti e le siepi decidue vengono potati a fine inverno o inizio primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita e, se necessario, spuntate durante l'estate.

Come e quando potare gli arbusti decidui? 

Gli arbusti decidui vengono solitamente potati a fine invero o inizio primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Pota tutti i rami che sono danneggiati o che crescono lungo il terreno e alcuni dei germogli più vecchi, fino alla base. I vecchi germogli si riconoscono dal colore scuro, la corteccia squamosa, il minor numero di foglie e dallo stelo più spesso. Questo tipo di diradamento mantiene gli arbusti ariosi e consente alla luce di raggiungere l’interno della pianta. I cespugli diradati con regolarità non avranno rami secchi. Inoltre, il diradamento previene le malattie fungine, poiché queste prosperano nelle piante dense e in ambienti umidi.

Il diradamento di alcuni arbusti mediterranei (yucche, palme e altre piante della famiglia delle palmacee) consiste nella rimozione di foglie morte o danneggiate dalla parte inferiore del fogliame.

Tagliare sopra la gemma

Quando rimuovi parti di piante malate o danneggiate, taglia al di sopra di una gemma sana o una biforcazione di ramo rivolto verso l'esterno. Favorirai la crescita nella direzione giusta.

Attenzione! Se hai appena piantato nuovi arbusti, puoi lasciarli crescere senza potatura per i primi anni.

Illustrazione di come tagliare sopra la gemma.

Arbusti che dovrebbero essere potati più avanti nell’estate

Se un arbusto fiorisce all'inizio della primavera o dell'estate (ad esempio, il filadelfo, il lilla o la magnolia), la potatura dovrebbe essere posticipata fino a dopo la fioritura per evitare la perdita di fiori. Le varietà che fioriscono in tarda estate possono essere potate normalmente in primavera, poiché non produrranno fiori fino all’estate.

Attenzione! Alcuni arbusti (come l’acero) “sanguinano” linfa in primavera, motivo per cui non devono essere tagliati fino all’estate.

Filadelfo fiori.

Arbusti sempreverdi

Il rododendro e altri arbusti sempreverdi (come l'uva dell’Oregon e il cotoneaster di uva ursina) sono bassi e crescono lentamente, pertanto, hanno bisogno di poca potatura. Solo i rami secchi e/o danneggiati devono essere rimossi.

Il rododendro.

Potatura di ringiovanimento per arbusti

Potatura di ringiovanimento significa ridurre tutti i germogli a 10–20 cm, all'inizio della primavera, prima che inizi la nuova crescita. La potatura di ringiovanimento viene utilizzata per rinnovare gli arbusti appassiti, cosa che consente alla pianta di germogliare tanto e rivitalizzarsi. 

Sebbene la potatura di ringiovanimento sia facile ed efficace, non dovrebbe essere fatta inutilmente perché accorcia la vita dell'arbusto. Questo tipo di potatura può essere eseguito su un arbusto dopo 8 anni di crescita, ma spesso la maggior parte delle piante non ne ha bisogno fino a 10–15 anni.

È adatta solo per varietà che si rinnovano con facilità

Prima di eseguire la potatura di ringiovanimento, è importante assicurarsi che la pianta sia di una varietà a crescita rapida e che germogli abbondantemente alla base. Le varietà a crescita lenta (rododendro, camelia, pieris, acero giapponese, azalea, bosso, cistus, dafne, ginestra dei carbonai, melograno, amamelide, agrifoglio, prugnolo, mimosa, rosmarino e altre ancora) non sopravvivono alla potatura di ringiovanimento.

Illustrazione di potatura di ringiovanimento.

Come e quando tagliare le siepi decidue

La potatura delle siepi decidue varia a seconda dello stato di crescita della pianta: ancora in crescita o già all'altezza desiderata. Dopo aver potato una siepe, scuotetela sempre per far cadere i rami tagliati.

Lo sapevi che...?

Le siepi sono fondamentali nel giardino perché forniscono un habitat ideale per uccelli e piccoli mammiferi. Questo è il motivo per cui la potatura dovrebbe essere fatta prima della nidificazione, in Aprile. Evita di potare tra Maggio e Luglio, poiché rischi di mettere in pericolo i simpatici e cinguettanti inquilini del tuo giardino.

​Le siepi decidue vengono spesso tagliate per diventare più sottili nella parte alta

Una siepe troppo larga non sopporterà il peso della neve in inverno, inoltre, farà ombra anche sui germogli nella parte inferiore della siepe. Se tieni i germogli in alto un po’ più corti dei germogli alla base, la siepe diventerà gradualmente a forma di A.

Attenzione! Ricorda che i rami superiori di solito crescono più di quelli inferiori perché ricevono più luce solare. La potatura di siepi più lunghe può essere resa più semplice fissando una corda con due pali all'altezza desiderata.

Illustrazione di come e quando tagliare le siepi decidue.

Potatura in fase di crescita

Pota le siepi che non hanno raggiunto l'altezza desiderata due volte l'anno, in Aprile e in Agosto. Se possibile, spunta le siepi a metà mattina (10 - 12). È il momento in cui la rugiada è evaporata e c'è ancora poca umidità nell'aria. Se ciò non è possibile, fallo il tardo pomeriggio.

Potatura quando la siepe ha raggiunto l'altezza desiderata

Pota una volta all'anno (Agosto) le siepi che hanno raggiunto l'altezza desiderata. La potatura di una siepe dovrebbe essere eseguita su tutta la lunghezza della siepe, in una sola volta. Prima, pota a circa 15 centimetri dalla cima della siepe. Dopo, pota a circa 10 centimetri dai lati, andando dal basso verso l'alto. Impedirà ai rami tagliati di rimanere bloccati nella parte inferiore della siepe.

Restringere la siepe

Tagliare le siepi nei primi anni è molto importante poiché stimola la crescita e controlla la densità. Se la tua siepe è vecchia (più di 5 anni) ed è cresciuta troppo, dovrai restringerla usando la regola dei tre anni. All'inizio della primavera, pota fino a un terzo degli steli più spessi alla base della pianta per stimolare la crescita dei rami più giovani. Fai la stessa cosa sia l’anno successivo che quello dopo. Renderai l’arbusto più sano e piccolo.

Potatura di allevamento 

La potatura di allevamento viene eseguita per garantire che l'alberello inizi a sviluppare nuovi rami e si ramifichi bene. Se l’alberello in vaso ha, indicativamente, cinque germogli forti con nuovi rami, la potatura di allevamento non è necessaria. Gli alberelli di siepe (solitamente alberelli a radice nuda con un solo ramo) hanno bisogno di essere potati per poter sviluppare dei nuovi rami. 

Attenzione! La potatura di allevamento viene eseguita in concomitanza ad un trapianto primaverile, prima che le gemme inizino a crescere. Se la pianta viene piantata in estate o in autunno, la potatura deve essere eseguita la primavera successiva.

Durante la potatura di allevamento:

  1. Taglia i germogli ad un'altezza di 10 - 20 cm da terra o dalla biforcazione del ramo.
  2. Taglia il germoglio all’incirca 1 cm sopra una gemma sana.
  3. Rimuovi i germogli sottili e danneggiati.

Illustrazione di potatura di allevamento.