Quando potare alberi, siepi e arbusti

Alle latitudini mediterranee il periodo migliore per potare arbusti, siepi e alberi va da Febbraio a Marzo, mentre le piante sono ancora dormienti. Quando una pianta viene potata durante la dormienza, i punti di taglio guariscono più rapidamente.

Quando potare alberi, siepi e arbusti

Alle latitudini mediterranee il periodo migliore per potare arbusti, siepi e alberi va da Febbraio a Marzo, mentre le piante sono ancora dormienti. Quando una pianta viene potata durante la dormienza, i punti di taglio guariscono più rapidamente.

Perché le stagioni di potatura sono importanti

In particolare, le potatura più invasive, come quelle finalizzate al ringiovanimento, dovrebbero essere fatte all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Ciò garantisce una ripresa più efficace. Sebbene il periodo di dormienza per le piante inizi in autunno, è preferibile non eseguire la potatura in questo periodo perché le malattie fungine si diffondono più facilmente in un ambiente freddo e umido. Questo è fondamentale, soprattutto per gli arbusti sempreverdi.

Attenzione! La altre operazione di cura delle piante, come la rimozione di parti morte e malate, possono essere eseguite in qualsiasi momento dell'anno.

Tieni conto del flusso linfatico e della fioritura

Poiché il periodo di maggiore flusso linfatico e di fioritura di alcune piante (ad esempio, ippocastano, noce, ciliegio, betulla, prugna, bagolaro e acero) è la primavera, queste devono essere potate a fine estate o fine inverno.

È importante rispettare il periodo di fioritura di ciascuna varietà di arbusto

Gli arbusti a fioritura primaverile non devono essere potati alla fine dell'inverno (prima della nuova stagione di crescita), perché mano a mano che gli steli dell'anno precedente fioriscono, vengono privati di nuove gemme e quindi di nuove fioriture. Potare gli arbusti a fioritura primaverile o i fiori appassiti subito dopo la fioritura (maggio, giugno e luglio) garantisce un maggior numero di infiorescenze l'anno successivo. Ciò è particolarmente importante per gli arbusti cosiddetti "rifiorenti", poiché hanno la capacità di fiorire più di una volta durante una stagione di crescita. Alcuni esempi di questo tipo di piante sono la Choisya Ternata, le rose e le azalee. La potatura dei fiori sbiaditi dopo la fioritura primaverile consente una nuova e spettacolare fioritura in autunno.

Altri arbusti a fioritura primaverile comprendono: filadelfo, pittosporo, pieris, lillà, veigelia, photinia, deutzia, cencio molle, aralia cordata, forsythia, ginestra dei carbonai, magnolia.

Gli arbusti a fioritura estiva fioriscono sugli steli dell'anno in corso. È preferibile eseguire la potatura di questo tipo di arbusti prima dell'inizio del nuovo periodo di crescita primaverile. Tra febbraio e marzo, esegui una prima potatura pulendo tutti i fiori sbiaditi della fioritura dell'anno precedente. A fine marzo, esegui una potatura di diradamento. Non raccogliere i fiori sbiaditi subito dopo la fioritura (come per gli arbusti a fioritura primaverile) poiché fungeranno da protezione contro il gelo invernale. Inoltre, se si potano i fiori dopo la fioritura autunnale, la pianta potrebbe non avere il tempo necessario per guarire correttamente, favorendo così la comparsa di parassiti e malattie fungine.

Gli arbusti a fioritura estiva più diffusi sono: buddleia, ortensia, salvia amistad, rosaio, lavatera, escallonia, abelia.

Quando potare i diversi tipi di piante

Quando potare gli arbusti

Pota circa un terzo dei rami più vecchi all'inizio della primavera, prima che inizi la nuova crescita. Se la tua pianta fiorisce su una nuova crescita, esegui la potatura dopo la fioritura.

Quando potare la siepe

Taglia le siepi ogni primavera, prima che inizi la crescita e, se necessario, di nuovo in estate, per limitarne la crescita.

Quando potare i cespugli di bacche

Pota i cespugli di bacche a fine inverno/inizio primavera. Pota i rami che sono danneggiati e/o vecchi, che toccano il terreno o che non producono più frutti.

Quando potare alberi e alberi da frutto

Pota gli alberi e gli alberi da frutto a fine invero o inizio primavera, prima che inizi la nuova crescita. Alcune drupacee (ciliegio, albicocco) possono essere potate anche dopo la raccolta, alla fine dell'estate.

Quando potare conifere e siepi di conifere

Pota le conifere e le siepi di conifere in primavera inoltrata (maggio-giugno) e, se necessario, pota la nuova ricrescita in estate. Ricorda che la maggior parte delle conifere cresce lentamente, quindi pota con cautela.

Quando potare fiori ed erbe aromatiche

Raccogli erbe e fiori quando c’è il sole, la mattina presto. Non dopo la pioggia.

Vedi tutti